Utenti Prius Italiani..

C'e' qualcuno ???

Sentiamoci. ;-))

Ciao, Fabrizio.

Reply to
fcattaneo
Loading thread data ...

"fcattaneo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i3g2000cwc.googlegroups.com...

Eccomi. Seguo questo gruppo da oltre un anno. Non so però come la prenderanno se postiamo in italiano. Diako

Reply to
Diako

"fcattaneo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b28g2000cwb.googlegroups.com...

Da quello che si dice dovremmo essere un migliaio (stima di luglio).

Questo newsgroup è sicuramente interessante ma... attenzione! ... si parla di Prius per il mercato americano che è un po' diversa da quella europea.

Io l'ho presa nell'aprile del 2005 e ho fatto 30.000 Km. La settimana prossima la porto a fare il secondo tagliando. Nessunissimo problema fino ad oggi. Sono più che soddisfatto.

Non ti devi preoccupare più di tanto di questo: è impossibile stressare le batterie, il computer di bordo tiene tutto sotto controllo e non farà mai scaricare troppo la batteria perché farà inevitabilmente partire il motore a benzina.

Anche qui nessun problema, aumentano solo un pochino i consumi. Invece quando fa caldo il consumi scendono. In salita è più potente di un diesel. In discesa, oltre a non consumare niente fai il pieno della batteria. Se la discesa è di diversi chilometri e la batteria è già al massimo conviene usare il pulsante B (freno motore) se vuoi poi ti posso spiegare anche perché.

Il condizionatore (molto efficiente ed immediato) è elettrico e fa aumentare leggermente i consumi.

Diako

Reply to
Diako

"Diako" ha scritto nel messaggio news:4522d21d$0$29074$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

... volevo dire: "... usare il cambio in posizione B (freno motore)"

Diako

Reply to
Diako

"fcattaneo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m7g2000cwm.googlegroups.com...

No. Solo il compressore per produrre l'aria fredda è azionato elettricamente (dalla batteria grande, quella che alimenta il motore elettrico, non quella piccola a 12V!). La soluzione trovata dagli ingegneri della Toyota per produrre l'aria calda nell'abitacolo è ancora una volta semplice ed efficace; una specie di effetto collaterale di un'idea: quella di conservare il calore. Anch'io all'inizio non riuscivo a spiegarmi come la mia Prius riuscisse a far uscire aria calda dalle bocchette subito, all'accensione, dopo una notte passata nel parcheggio. Ecco la spiegazione. Quando la Prius viene spenta il liquido refrigerante ancora caldo viene travasato in una specie di thermos e lì si mantiene caldo per molte ore, anche giorni. Se si fa attenzione, spenta la macchina, dopo qualche minuto si sente una specie di ronzio: è la pompa che sta travasando il liquido nel thermos. Alla riaccensione il liquido ancora caldo viene riimmesso nel motore portandolo molto rapidamente a temperatura per il suo normale funzionamento. Il vantaggio aggiuntivo è che questo calore è subito disponibile anche per il riscaldamento dell'abitacolo perché il sistema della Prius resta quello solito di tutte le auto: l'aria calda è prodotta prelevando il calore dal sistema di raffreddamento del motore. Grande idea questa del thermos: conservare il calore per poter riscaldare il motore dopo una sosta più o meno prolungata. Tutte le auto con motori tradizionali potrebbero trarre grossi vantaggi da un riscaldamento rapido del motore (un motore freddo, nelle prime fasi di funzionamento, inquina molto, tra l'altro).

Diako

Reply to
Diako

Italian Prius owners are here:

formatting link
European Prius owners (though in English) are here:
formatting link

Reply to
mrv

io vado domani dal concessionario, speriamo!

Ciao F.

Reply to
kit

MotorsForum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.